Vacanze in Puglia, qualche idea

State ragionando sull’organizzazione di una vacanza in Puglia nel corso della prossima stagione estiva? È chiaro che questa regione offre davvero tantissime soluzioni, a cominciare dal Salento con tutte le sue meravigliose, ma anche affollatissime spiagge, senza dimenticare il Gargano e molti altri luoghi decisamente incantevoli.

È abbastanza chiaro come siano tantissimi i turisti che sono rimasti talmente tanto affascinati dal mare della Puglia che vorrebbero tornarci ogni anno. Per questa ragione, ecco alcuni utili consigli su alcune mete da non perdere nelle prossime estati.

Gargano e Vieste

Due zone davvero meravigliose e tutte da scoprire della Puglia sono quelle del Gargano e di Vieste. Nel primo caso, l’itinerario migliore da seguire è quello, molto probabilmente, che prevede di seguire tutta la costa del Parco Nazionale del Gargano.

Ebbene, qui, nonostante quello che si potrebbe pensare non ci sono solamente delle grosse spiagge bianche, ma anche numerose zone rocciose, che fanno da sfondo a delle piccole calette, da cui ad esempio c’è la possibilità di godersi una vista impagabile come quella dei faraglioni.

Ci sono diverse zone del Gargano che si caratterizzano per essere particolarmente rinomate per via del fatto di ospitare delle dune di sabbia grossa. Queste ultime, tra l’altro, sono in grado di raggiungere, partendo da Mattinata, addirittura l’Isola del Varano. Insomma, si tratta di zone davvero meravigliose, che vale davvero la pena visitare almeno una volta nella vita.

Un’altra zona molto bella della Puglia, che merita di essere scoperta magari con un bel viaggio organizzato, o anche con itinerario particolare che permette di viaggiare attraverso la Puglia Italy in lungo e in largo in moto, è rappresentata senz’altro da Vieste. Anche in questo caso, il conto delle spiagge bianche e incontaminate si perde velocemente.

Uno dei punti di forza della zona di Vieste è quello prima di tutto di ospitare delle spiagge pazzesche, con caratteristiche differenti, che si alternano dando vita a dei paesaggi che non si possono vedere in nessun altro luogo in tutto il mondo. Nell’area di Vieste ci sono diverse spiagge che hanno una sabbia bianchissima, fondali poco profondi e un’acqua che vi rapirà il cuore fin dal primo sguardo da tanto è limpida cristallina.

Peschici

Non c’è dubbio che un’altra zona da ammirare nella regione pugliese è quella di Peschici. Secondo un gran numero di addetti ai lavori siamo di fronte a una delle spiagge più apprezzate anche da parte dei turisti di tutto il mondo. Tra l’altro, il borgo di Peschici si trova a un centinaio di metri rispetto al mare.

Una baia che incarna perfettamente l’atmosfera di queste zone e a cui piedi si trova proprio l’omonima spiaggia. La spiaggia è particolarmente lunga, ma già che ci siete, perché non godersi anche la vicina spiaggia Jalillo, senza dimenticare anche quella Zaiana e di San Nicola, ed è da non perdersi pure l’escursione sul vicino Monte Pucci.

La zona del Rodi Garganico

Inevitabile inserire una meta decisamente apprezzata da tutti coloro che amano stare a contatto con la natura. Il riferimento non può che essere per Rodi Garganico, che rientra all’interno della Comunità Montana del Gargano, che è nata nel 1972 e il cui obiettivo è quello di dare una sola voce, non solo dal punto di vista amministrativo, ai quattordici comuni che ne fanno parte e che rimangono sotto la provincia di Foggia.

Una zona, come dicevamo in precedenza, che tantissimi turisti amano visitare, ma è frequentata per la maggior parte da tante persone a cui piace fare sport in mezzo alla natura, ma che amano anche le camminate e le escursioni, senza dimenticare i diversi itinerari di trekking, che vi porteranno ad apprezzare ancora di più la flora e la fauna di questa parte della penisola italiana.