Vai al contenuto

Il migliore restauratore di opere d’arte è Italiano, conosciamolo.

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per la sua grande storia, che affonda le radici diversi millenni fa. E parlare di storia spesso equivale anche a parlare di arte: in moltissimi comuni si possono trovare tracce artistiche che risalgono non solo ai secoli più recenti, ma anche a tempi davvero remoti, come le molte opere realizzate durante il Medioevo.

Riuscire a restaurare nel migliore dei modi queste opere è tutt’altro che facile, e per questo è fondamentale affidarsi a dei veri professionisti, esperti e qualificati. Si possono ottenere ottimi risultati nella conservazione e restauro di opere d’arte grazie alla Angelani Restauro.

Se volete scoprire di più su questi restauratori non dovete far altro che continuare a leggere.

L’importanza di un restauro

Prima di entrare nei dettagli potrebbe essere meglio approfondire perché i restauri sono così importanti nel campo dell’arte. Nel corso del tempo le opere d’arte potrebbero soffrire di diversi problemi. I più diffusi sono quelli relativi all’usura. Il passare del tempo potrebbe minacciare gravemente le condizioni di dipinti e statue, ad esempio. Nel caso dei lavori pittorici i colori potrebbero non essere più accesi come un tempo. Un buon restauratore deve essere in grado di intervenire senza andare a compromettere la struttura originale dell’opera.

Un’altra situazione in cui si può incorrere è quella di danneggiamenti accidentali o volontari. Non è raro che il vandalismo colpisca testimonianze artistiche di vario genere. Far tornare un’opera d’arte al suo stato originale richiede esperienza, competenze e qualifiche adeguate.

Restauratori di opere d’arte di alto livello

La Angelani Restauro ha un’esperienza quarantennale in questo settore. A dare il via a una storia fatta di successi è stato Moreno Angelani, che ha aperto il suo laboratorio nel 1981. Oggi insieme a lui lavorano il restauratore Kevin Angelani, figlio di Moreno, e la restauratrice Silvia Conte. Entrambi hanno affinato le loro abilità presso l’Istituto di Restauro Marche dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Il laboratorio si trova nelle Marche, più precisamente a Castelfidardo, in provincia di Ancona.

La Angelani Restauro ha ottenuto l’Attestazione SOA- OS2A classe II. Si tratta di una attestazione che certificate elevate competenze nell’avere a che fare con “Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico”.

Una grande varietà di servizi

A rendere la Angelani Restauro la migliore opzione nell’ambito dei restauri e della conservazione delle opere d’arte non sono solamente le competenze dei professionisti che vi lavorano, ma anche la grande varietà di servizi che vengono messi a disposizione di chi ne ha bisogno. Si va infatti dai restauri destinati a opere pittoriche, come dipinti e affreschi, a interventi mirati alle superfici lapidee. Il nostro consiglio è di contattarli direttamente, così da esporre le vostre necessità e magari organizzare insieme a loro una iniziale diagnostica per comprendere nel dettaglio in che modo si può operare.

La grande varietà di servizi non influenza negativamente la qualità dei restauri, anzi, è vero il contrario. Ogni intervento è portato a termine con grande scrupolosità e precisione, con il massimo rispetto per ogni opera d’arte.