Antico Egitto e la Mesopotamia – Qual è la differenza

Egitto piramidi

Gli antichi egizi e mesopotamici condividono molti tratti, ma che differiva, nonostante emergenti di tutto gli stessi anni. Gli Egiziani, un popolo religioso ottimista, stabilire un governo burocratico che finalmente rifletteva il suo sistema sociale.

In Mesopotamia, dove la vita non è stato visto come l’ottimismo, il sistema sociale più diverse ha portato ad un sistema politico decentralizzato. i fatti dimostrano, tuttavia, che entrambe le società la fiducia in una vita futura, ha istituito una scrittura unica struttura e eccelleva in modo significativo nelle arti e nelle scienze.

Mesopotamia, purtroppo, non ha avuto un inondazioni stagionali dei fiumi Tigri ed Eufrate, che li costringerebbe a creare un sistema agricolo organizzato. Questo spiegherebbe la sua visione negativa della vita dopo la morte e l’umore generale degli dei.

Egitto, però, si trovava lungo il terreno fertile della valle del Nilo, che fornisce un diluvio familiare. Questo ha permesso gli egiziani a vedere l’universo come un ordinato e benefica. Così sacra quest’altra vita che ha creduto nel preservare il corpo nella morte per il viaggio verso l’aldilà dal processo di mummificazione.

I mesopotamici, temendo di deludere gli dei, credevano che il loro scopo era quello di servire gli dei e quindi la religione ha giocato un ruolo più importante nel governo. I sacerdoti, per esempio, erano molto più importante che in Egitto. Non importa la situazione, entrambe le civiltà fiorì in agricoltura.

Entrambe le comunità hanno un sistema sociale suddiviso in tre gruppi. La legge di re Hammurabi dichiarato tre gruppi: il proprietario del terreno libero, contenenti immagini, preti e funzionari; contadini e artigiani a carico; e la classe di schiavi, che erano di solito prigionieri di guerra. leader del tempio sono stati considerati reali e controllati grandi tenute insieme con il Lugal (re).

Mentre c’era il dominio maschile, le donne non hanno alcun diritto in Mesopotamia. Potevano possedere la terra e le imprese e potrebbero commerciare, ma crescere i figli è stato preferito. Le donne, infine, ha perso la posizione sociale della diffusione dell’agricoltura e l’aumento della classe media. La classe sociale è stata meno pronunciata in Egitto: è il re ei suoi funzionari; I funzionari di livello inferiore professionale, preti, contadini, e; e contadini in basso.

I contadini eseguito gran parte della forza lavoro agricola, dal momento che la schiavitù era limitata. L’obesità, come in molte civiltà antiche, era un segno di ricchezza e di status. subordinazione delle donne agli uomini è evidente in Egitto. tuttavia, le donne erano leggermente più diritti. Questo include proprietà, eredità e la capacità di proprietà di amare chi.

un re di qualche tipo in ultima analisi, governato l’Egitto e la Mesopotamia. Egiziani sono stati governati da una burocrazia, in cui il faraone era il capo supremo, seguito dai suoi incaricati. I funzionari sono stati scelti in base al merito, non per eredità, come in Mesopotamia. Faraone era considerato un dio in terra, ha concesso la responsabilità di assicurare il benessere e la prosperità.

Il palazzo era in controllo del commercio a lunga distanza e la riscossione delle imposte a mettere la costruzione e l’esercito. I sacerdoti, tuttavia, non ha giocato un ruolo importante nella politica e in Mesopotamia. I due centri di potere in Mesopotamia sono stati il ​​tempio e il palazzo del re. Il tempio e il palazzo erano di solito al centro e circondata da terreni agricoli conosciuta come la città-stato.

Queste città-stato sviluppato in modo indipendente e scambiati con l’altro. Il re teocratico è stato chiamato il Lugal ed è stato responsabile per i diritti di proprietà, difesa e del diritto. Leggermente diversa dall’Egitto, l’Lugal è stato solo il rappresentante o mediatore degli dei.

antico Egitto e la Mesopotamia basato la sua economia sull’agricoltura. Questo lavoro noioso richiesto modi più produttivi al lavoro, si spera attraverso progressi tecnologici. Entrambe le società utilizzano il processo di irrigazione attraverso canali e argini. utensili di pietra sono stati i più comunemente usati insieme ad alcuni bronzo.

Egitto abilmente usato semplice, come leve e pulegge macchine per costruire i magnifici monumenti. Mesopotamica facilitato la lavorazione della ceramica con la creazione della ruota del vasaio. L’innovazione più importante stava scrivendo strutture distintivi delle due civiltà. metodo preferito mesopotamica cuneiform- con la creazione di simboli a forma di cuneo con canne.

Fortunatamente per la scoperta della stele di Rosetta, siamo in grado di interpretare la moltitudine di antichi geroglifici egiziani.

Nonostante sia isolato, entrambe le civiltà è riuscito a soddisfare la struttura di base della natura umana e gli indicatori che applicano di una civiltà. Da qui la qualità specifiche che rendono classi Mesopotamici e antichi egizi.