5 Musei da visitare in Emilia Romagna

Quali sono i musei da visitare in Emilia Romagna? Un territorio che ha davvero molto da offrire, soprattutto perché sono presenti diversi stili architettonici, siti archeologici e tanto altro. Dal mare alla montagna, fino alle colline o alla pianura della bassa modenese, non siamo a caccia di paesaggi, ma di musei: c’è quello Ferrari, che è tra i più conosciuti, e non è solo destinato agli amanti dei motori. Vediamo i musei imperdibili in Emilia Romagna, perfetti anche da visitare con i bambini.

Il Villaggio Neolitico di Travo

Travo si trova in provincia di Piacenza, e proprio qui, quasi al confine con la Lombardia, si trova la Valtrebbia, e in particolare un Parco Archeologico in cui è presente un villaggio neolitico. Grazie agli scavi, infatti, sono stati rinvenuti diversi oggetti del passato, con reperti di lustro e prestigio, come diverse abitazioni e capanne. Si può anche visitare con una guida ufficiale, e noi lo consigliamo davvero.

Oltretutto, il Parco Archeologico ospita il Museo Civico, con il Castello Anguissola. Un’occasione imperdibile per fare un tuffo nel passato e per ripercorrere la storia del luogo e del territorio.

Il Museo delle Conchiglie a Bellaria Igea Marina

Il Museo delle Conchiglie è un vero e proprio spettacolo per coloro che amano il mare. Inoltre, è anche un’occasione per scoprire diverse conchiglie, così come scheletri degli organismi marini. Un luogo per certi versi affascinante, che si trova a Bellaria Igea Marina, ideale da visitare mentre si è in vacanza al mare. Questo museo si trova nella Torre Saracena, e oltretutto può essere visitato da giugno a settembre.

Un altro aspetto intrigante? È gratuito! Non possiamo proprio immaginare nulla di meglio sotto questo aspetto: immaginate di poter fare una vacanza in Romagna, magari prenotando in uno dei diversi hotel a Riccione sul mare, e di poter ammirare le conchiglie in un museo, oltre che sulla battigia. Un’idea per trascorrere un pomeriggio alternativo anche con i bambini, solleticando la loro curiosità.

Il Museo Ferrari a Maranello

Ovviamente gli appassionati di Formula Uno non possono lasciarsi sfuggire questa meraviglia: siamo a Maranello, in provincia di Modena, esattamente al Museo Ferrari, un luogo quasi mistico e magico, dal momento in cui in tanti seguono con estrema attenzione le gare. Ma qui è possibile scoprire diversi trofei, i cimeli, così come le auto d’epoca.

Il Museo è composto in modo molto innovativo e anche esplorativo: sono ben quattro le aree tematiche, in cui è possibile anche esplorare la Formula Uno, le Vetture Sport, lo Sport-Prototipo e il Granturismo. Oltretutto nel Museo si possono osservare le vetture dei campionati, così come i caschi originali dei piloti campioni del mondo, e ancora collezioni private. Da non perdere.

I Musei del Cibo a Parma

Potevamo forse esimerci dal consigliare uno dei musei più particolari e forse “insoliti” dell’Emilia-Romagna? Siamo a Parma, dove si trovano i Musei del Cibo. E proprio qui è possibile scoprire i prodotti tipici, come il parmigiano reggiano, il prosciutto di Parma, ma anche il pomodoro al salame, la pasta e tanto altro. In questo caso, è una sorta di percorso esperienziale, ma soprattutto degustativo. Naturalmente si possono provare i prodotti, ma non solo.

Le degustazioni, infatti, sono solo alcune delle cose che propongono: grazie ai percorsi esplorativi che vanno a toccare i nostri cinque sensi, possiamo entrare in contatto con la storia del cibo, dei prodotti tipici. Ogni prodotto è elaborato seguendo la tradizione, “come si faceva una volta”. Un’emozione che suggeriamo di provare, per grandi e piccini. E poi si mangia!

Il Museo Astronomico e Geofisico di Modena

Gli amanti del cielo e delle stelle non possono perdersi una visita al Museo Astronomico e Geofisico di Modena. Questa struttura è una delle più famose sul territorio, ed è anche antica, dal momento in cui venne fondata nel 1826 per volere del Duca Francesco IV d’Este. All’interno del Museo è possibile scoprire telescopi newtoniani, ma anche strumenti antichi, che abbracciano l’astronomia, la geofisica e la meteorologia.

Naturalmente  l’Osservatorio ha raccolto il patrimonio storico museale. Ideale da visitare, anche e soprattutto per la vicinanza a Maranello. E poi è anche possibile fare un giro in pieno centro a Modena, scoprendo il suo stile architettonico, la Ghirlandina e le trattorie storiche in cui assaggiare il classico cibo modenese. Suggeriamo – ovviamente – di provare i tortellini in brodo.