Laurea magistrale in biologia online: caratteristiche e insegnamenti

In Italia la laurea magistrale in Biologia è disponibile nelle università statali; tuttavia, questo percorso non è presente nelle università telematiche. Al contrario, negli atenei telematici, ci sono corsi di Biologia online che però riguardano solo la laurea triennale (l’unica opzione è quella di eCampus).

Sia la laurea triennale, sia la laurea magistrale sono utili per l’inserimento nel mondo del lavoro nonché per chi vuole anche proseguire ulteriormente gli studi in Chirurgia e Medicina.

Non è escluso che in futuro le università telematiche inseriscano un corso specialistico di Biologia nella loro offerta formativa, nel frattempo però l’opzione migliore per studiare online è quella di iscriversi ad un corso di Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) offerto dall’università telematica San Raffaele.

Anche l’ateneo frontale Unicamillus mette a disposizione questo corso, tuttavia è l’unico erogato proprio in modalità e-learning, così come accade nelle università online riconosciute dal MIUR. In entrambi i casi si tratta di un corso di studi simile a Biologia e che infatti permette l’iscrizione alla sezione A dell’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi – previo superamento dell’esame di Stato – e quindi per diventare biologo nutrizionista.

Ovviamente ci sono varie specializzazioni per Biologia (in passato vi abbiamo parlato dello stipendio di un biologo marino), tuttavia è possibile ottenere un titolo di studio on line in Scienze della Nutrizione Umana e poi integrare solo alcuni esami nelle università tradizionali per cambiare specializzazione.

Laurea magistrale in Biologia online: caratteristiche

Il percorso di studi magistrale di Biologia si concentra in maniera ampia sugli aspetti della biologia applicata. Il nostro consiglio è quello di ottenere i crediti formativi universitari necessari per questo corso di studi nel curriculum di Scienze della Nutrizione Umana e poi chiedere il riconoscimento dei CFU in un ateneo tradizionale per ottenere la laurea magistrale.

Il trasferimento da un ateneo online ad un ateneo classico è concesso senza problemi, tuttavia è necessario inviare una richiesta all’università di destinazione con gli esami svolti. Ci sono molti vantaggi nello studio per via telematica e non vanno sottovalutati. Nelle strutture di questo tipo la didattica viene erogata in modalità e-learning e questo significa che gli studenti possono seguire le video lezioni direttamente sul portale dell’ateneo comodamente da casa semplicemente con un click. Basta un supporto di ultima generazione come tablet, smartphone o computer ed una connessione ad internet buona per riuscire a seguire le lezioni senza interruzioni continue.

L’unico caso in cui bisogna recarsi in sede riguarda gli esami di profitto che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza con i docenti già conosciuti online. Fortunatamente ogni ateneo ha diverse succursali sparse sul territorio italiano e in questo modo gli iscritti possono scegliere l’aula più vicina alla propria abitazione per evitare troppi spostamenti. Un fattore positivo che abbatte anche i costi, già minori rispetto alle università tradizionali visto che ogni università ha agevolazioni, convenzioni e borse di studio a disposizione degli studenti per fare in modo che la retta annuale diminuisca vertiginosamente.

Laurea magistrale in Biologia online: insegnamenti

Ma quali sono allora le materie da studiare per chi si vuole laureare in Biologia online? Ecco un tipico piano di studi tipico per questo curriculum:

  • Fisiologia della nutrizione BIO/09
  • Management e servizio bio- sanitario SECS- P/08
  • Biologia molecolare clinica BIO/12
  • Biochimica cellulare BIO/10
  • Biologia Cellulare Applicata BIO/13
  • Tecniche di analisi strutturale per biomolecole CHIM/02 CHIM/06
  • Biologia molecolare dello sviluppo BIO/06
  • Biochimica avanzata BIO/10
  • Bioinformatica INF/01
  • Tecniche biochimiche BIO/11
  • Farmacologia generale e molecolare BIO/14

Ovviamente ci sono anche delle materie a scelta che cambiano in base all’indirizzo specifico scelto. Ricordiamo che le modalità d’esame sono scelte a discrezione del docente di riferimento.