Vai al contenuto

Viaggio in Grecia: le migliori mete per una vacanza da sogno

Poter viaggiare è un’opportunità concreta per staccare la spina dalla monotonia data dalla propria quotidianità, seguendo itinerari mozzafiato e realizzando attività straordinarie. Per cercare di rigenerarsi fisicamente e mentalmente, è fondamentale scegliere la meta ideale sulla base delle esigenze personali. Le ferie per gli italiani arrivano nei mesi estivi, ragion per cui nella maggioranza dei casi si cercano delle destinazioni di mare. Tra queste, la Grecia è una delle più richieste in assoluto, poiché presenta dei paesaggi naturali incredibili e permette ai turisti di godere pienamente del relax tanto desiderato. Ma quali sono le migliori mete per una vacanza da sogno in Grecia? Segue un approfondimento. 

Viaggio in barca per attraversare la Grecia Ionica

Dato che la Grecia è molto grande, per potersi godere al meglio le proprie vacanze realizzando un viaggio da sogno, potrebbe essere indicato noleggiare una barca. Con una solida imbarcazione, si può tranquillamente attraversare la Grecia Ionica per vivere un tour suggestivo e ricco di punti d’attrazione memorabili. Tra il verde del paesaggio e il blu del mare, non mancano le sorprese per vivere delle sane emozioni, ma soprattutto nella Grecia Ionica si è al riparo dal vento conosciuto come Meltemi, il quale minaccia costantemente il Mar Egeo. 

Ciò rappresenta un vantaggio non da poco per poter noleggiare un catamarano presso l’agenzia Mistralsailing, leader nel settore, e si potrà seguire un itinerario assolutamente suggestivo. Partendo dal porto di Lefkada, il quale si raggiunge facilmente dall’Italia, si ha accesso ad alcune delle migliori mete della Grecia, come ad esempio Paxos e Antipaxos, dove il villaggio è a due passi dal mare trasparente che bagna le spiagge. E come dimenticare Corfù? Isola cosmopolita e influenzata architettonicamente dall’Italia, si contraddistingue per le sue calette semi deserte, adatte per un bagno prolungato. 

Tra le Isole Ionie c’è Cefalonia, dove ci si può fermare presso la baia di Mirtos e quella di Xi, caratterizzata dalla sabbia rosa. La Spiaggia del Relitto di Zante è piuttosto vicina a Cefalonia, ed è un ‘must’ assoluto in quanto testimonianza storica circondata da una imponente scogliera. Per concludere il viaggio in catamarano nella Grecia Ionica, si potrebbe esplorare la costa rocciosa della mitica Itaca

L’isola di Creta

L’isola di Creta sembra un mondo a parte, e le sue dimensioni esose suggeriscono ai turisti di prenotare un soggiorno prolungato. Ci sono molteplici zone da visitare, ognuna con le proprie caratteristiche uniche, ma si suggerisce quella di Chania perché è anche più vicina a due delle spiagge più famose al mondo: la Laguna di Balos ed Elafonissi. Inoltre, l’isola di Creta presenta una storia tutta da vivere, essendo una delle più antiche civiltà del Mediterraneo; si consiglia di fermarsi al Palazzo di Knossos, legato alla nota leggenda del Minotauro, ma è da ammirare anche il Palazzo Minoico di Festo. Non si può soprassedere alla visita della Gola di Samaria, percorso naturale a dir poco incredibile poiché formato dalle gole scavate nelle rocce. 

Santorini 

Santorini è un’isola estremamente affascinante, e non a caso è famosa in tutto il mondo. Si consiglia caldamente di dirigersi qui per una vacanza da sogno, poiché tra spiagge enormi e rilassanti, angoli paradisiaci e una cucina mediterranea saporita, si vivrà un’esperienza autentica. Osservare il tramonto sulla Caldera non ha prezzo, così come scaturisce una certa emozione ammirare le casette bianche a picco sul mare con il vulcano di fronte. Si tratta di una meta romantica e adatta soprattutto alle coppie, o a coloro che vogliono vivere un viaggio all’insegna del pieno relax.

La penisola Calcidica

Una meta tra le meno conosciute, ma da visitare assolutamente se si intende viaggiare in Grecia, è la penisola Calcidica. Le spiagge qui assumono tratti caraibici, perché si alternano tra quelle organizzate e quelle selvagge, tutte bagnate da un mare cristallino. Per potersi dirigere qui, si consiglia di raggiungere Salonicco per noleggiare una macchina all’aeroporto. Questa meta è adatta anche ai giovani, per la presenza di numerosi e animati bar sulle varie spiagge