Table of Contents
Gli orologi di lusso sono parecchio desiderati da appassionati, collezionisti e amanti della moda che ci tengono a completare i loro outfit con uno di questi modelli da polso estremamente affascinanti.
Come in ogni settore, col passare del tempo vengono introdotte delle novità sia nei meccanismi che nell’estetica dei prodotti moderni, i quali sono realizzati il più delle volte omaggiando la tradizione da cui però si distaccano a loro modo. In tal senso, il nuovo modello di Rolex lanciato sul mercato il 10 giugno 2023 è il Daytona 126529LN, e lo si può considerare come il nuovo “Paul Newman” per la combinazione tra elementi innovativi e quelli legati al modello vintage. Per saperne di più: ecco un approfondimento a riguardo.
In cosa consiste il nuovo Rolex Daytona 126529LN
Il nuovo modello di Rolex Daytona, con numero di referenza 126529LN, è stato lanciato sul mercato precisamente sabato 10 giugno 2023. Il suddetto è stato messo in vendita al prezzo di circa 42 mila euro, ed è disponibile all’acquisto presso i maggiori negozi di compravendita di orologi di lusso sia online che in sede fisica, basta individuare uno di questi nella città nella quale si vive.
Lo stesso dicasi per i rivenditori ufficiali legati ai brand di riferimento, e in tal senso è importante trovare quelli che sono i migliori compro rolex roma, così da poter confrontare le offerte selezionando il modello che si preferisce.
Il nuovo Rolex Daytona è stato lanciato sul mercato in occasione del 60esimo anniversario del brand svizzero e del 100esimo anniversario della 24 Ore di Le Mans.
Alcuni tratti caratteristici si rifanno ai Rolex Paul Newman vintage, da cui sembra sia stata tratta ispirazione per il quadrante reverse-panda, ovvero dotato di sfondo nero e di contatori bianchi. Inoltre, come qualunque modello di Daytona prodotto dal 1988 fino ad oggi, sono presenti una cassa in oro bianco (40mm) e un bracciale Oyster, sempre in oro bianco. Come si distingue allora questo nuovo orologio di lusso? Grazie alla sportiva lunetta rossa che ricorda la famosa gara da corsa a cui si riferisce il modello Rolex Daytona 126529LN.
L’estetica del nuovo Rolex Daytona 126529LN e le sue novità meccaniche
L’estetica del nuovo Rolex Daytona 126529LN è davvero accattivante, perché riesce a omaggiare i modelli vintage Rolex Paul Newman pur presentando una nuova versione, più sportiva, di questi ultimi. Il nome lo si deve proprio all’attore, il quale amava indossare i Rolex in qualunque occasione.
Il Daytona 126529LN restituisce perfettamente l’idea di gara da corsa avendo nel quadrante il colore nero con la lunetta in rosso e i contatori in bianco, ma soprattutto riesce nell’intento perché tali elementi vengono combinati con il metallico della cassa e del bracciale. Il quadrante reverse-panda fa riferimento al Daytona 6363, ovvero il vecchio Rolex denominato Paul Newman.
Inoltre, per ciò che concerne le novità, c’è da segnalare che il brand in questione ha effettuato un’importante modifica al movimento. Infatti per quanto riguarda la meccanica, l’elemento inedito è dato dal calibro 4132 montato su questo Rolex Daytona, il quale è in grado di estendere il contatore fino a 24 ore, ovvero la tipica durata di una qualunque edizione di Le Mans.
I cronografi tradizionali, invece, presentano un contatore a 9 o a 12 ore.
Come se non bastasse, il calibro 4132 integra in sé un efficace sistema antifurto Paraflex, il quale viene regolato dalla spirale amagnetica Parachrom e dallo scappamento Chronergy. Persino i movimenti sono stati realizzati con un approccio estetico entusiasmante, poiché per la prima volta sono stati decorati con le Rolex Côtes de Genève, e la massa oscillante scheletrata è composta da un materiale pregiato come l’oro 18k.
Le incredibili caratteristiche del nuovo Rolex Daytona 126529LN
Il nuovo modello Rolex Daytona 126529LN ha delle caratteristiche strabilianti, le quali giustificano un prezzo molto alto. C’è da citare in primo luogo la lunetta Cerachrom realizzata in ceramica nera, la quale ha anche un bordo sottile in oro bianco. Vi è persino un omaggio al centenario della gara di endurance, poiché sulla scala tachimetrica spicca il numero 100 colorato in ceramica rossa.
La cassa Oyster di 40 mm in oro bianco è impermeabile e integra in sé un fondello trasparente, ma soprattutto viene prolungata dal bracciale Oyster.
Grazie al vetro zaffiro antiriflesso è possibile osservare le varie decorazioni del movimento nonché le rotazioni della massa oscillante realizzata in oro; il fondello trasparente non lo si vedeva da tempo su di un orologio di lusso. Infine, il calibro 4132 è un’estensione del movimento 4131 ed è realizzato come sistema di demoltiplicazione anche conosciuto come riduttore epicicloidale, e ciò permette di dimezzare la velocità di rotazione degli ingranaggi impegnati a far muovere la lancetta delle 24 ore.
Gli ingegneri Rolex sono professionisti di altissimo livello, e sul nuovo modello Rolex Daytona 126529LN hanno potuto sbizzarrirsi dando vita ad una creazione a dir poco geniale: la forma non ha impedito al movimento di essere innovativo.