“Pompare i muscoli“, è questo l’obiettivo di tutti i culturisti e gli amanti del fisico asciutto e scolpito: sentire tutto il gonfiore che si verifica dopo un serio allenamento in palestra e vederli diventare turgidi e grandi.
Stando davanti allo specchio può capitarti di chiederti come funziona la fisiologia dei muscoli e come è stato possibile farli crescere in così poco tempo dopo l’allenamento. Vuoi svelare questa magia! In fondo essere consapevoli di questo miglioramento è importante e qui daremo una spiegazione superficiale della biologia del muscolo illustrandone la meccanica.
Stai tranquillo, non scenderemo troppo in profondità; sarà una spiegazione semplice.
Il muscolo (quello striato, come il bicipite) non è fatto per la maggior parte da proteine come tante persone credono; infatti, i muscoli sono composti per il 70% di acqua e per la restante parte da proteine ed altre sostanze; queste altre sostanze sono cellule connettivali ed aminoacidi ed hanno il compito di tenere insieme il muscolo.
Durante un duro allenamento i muscoli richiedono un maggiore afflusso di sangue e liquidi che finiscono per gonfiarli, ecco perché appaiono più grandi e duri (è quello che succede quando dici ai tuoi amici che stai “pompando“). Il sangue veicola “energia” mentre i liquidi idratano il muscolo. Un effetto temporaneo che dura circa 30 – 45 minuti e poi scompare.
Come mantenere o accrescere il tono muscolare nel tempo?
Bisogna curare questi tre aspetti della propria vita quotidiana:
- L’alimentazione, tramite un adeguato apporto energetico. Nutrizionista ed istruttore dovrebbero parlarsi.
- Un istruttore (preparato e certificato) col quale effettuare un allenamento costante.
- Un adeguato riposo.