Il museo geopaleontologico di Camposilvano (VR)

Il Museo Geopaleontologico di Camposilvano, una piccola città di circa 5000 abitanti, racconta l’affascinante storia della Terra attraverso fossili restaurati ed esemplari provenienti da tutto il mondo. Le esposizioni mostrano lo sviluppo della Terra dalla sua origine, alla comparsa dei primi organismi, ai dinosauri, alle ere glaciali e altro ancora.

É stato costruito nel 2012 sul lato sud del castello di Camposilvano. È il primo museo in Italia dedicato alla geologia e alla paleontologia. È un’iniziativa privata di un gruppo di appassionati di collezioni e ricerca che hanno deciso di creare qualcosa di unico, bello e stimolante per mostrare le loro preziose collezioni cercando la massima diffusione possibile.

Il Museo Geopaleontologico è ospitato in un grande edificio, che è stato costruito sulla cima di una formazione geologica, caratterizzata da strati di arenaria e calcare risalenti all’era Paleozoica, tra 350 e 250 milioni di anni fa. È uno dei più piccoli musei d’Europa, ma anche uno dei più importanti patrimoni scientifici del Nord Italia. L’importanza del sito paleontologico di Camposilvano non passò inosservata nemmeno in epoca romana.

Al suo interno si possono ammirare la più importante collezione di fossili del Cenozoico della Regione Friuli Venezia Giulia: un massimo di 5.000 esemplari, collocati in un allestimento naturalistico. Inoltre ricercatori di fama internazionale ne hanno fatto uno dei più importanti centri europei per gli studi legati all’Antropocene, una nuova era geologica caratterizzata dall’attività umana, dal cambiamento ambientale planetario e dalle importanti conseguenze sul sistema Terra.

Link e risorse utili